Purity is value

Driving Impact

Purity is value

S E S Categories  Plastic  black 402x 170717

Rilevamento di materiale estraneo nell'industria della plastica


Un'economia circolare deve essere non solo sostenibile e rispettosa dell'ambiente, ma anche redditizia per le aziende che producono, lavorano e riciclano la plastica. A tal fine, la purezza delle materie prime e dei flussi di selezione gioca un ruolo decisivo.

Utilizzando tecnologie e servizi intelligenti, aiutiamo le imprese del settore della plastica a operare con circolarità ed efficienza. In questo modo, redditività, sostenibilità e protezione ambientale vanno di pari passo.


I nostri sistemi sono applicabili in diverse dell'industria della plastica. Sono utilizzati per controllare le merci in entrata, durante la produzione e le merci in uscita:

  • Lavorazione della plastica e composti plastici: Gestione della qualità e ispezione di riciclati, granulati e additivi
  • Gomma e pneumatici: Ispezione di gomma, fogli di gomma e additivi
  • Prodotti per l'igiene: Ispezione di pannolini, assorbenti, tamponi ecc.
  • Industria petrolchimica: Gestione della qualità e ispezione dei granuli


L'economia circolare - Chiudere il ciclo della plastica

L'industria della plastica è sotto pressione. Per via del cambiamento climatico, l'esaurimento delle risorse finite e le grandi quantità di rifiuti di plastica che galleggiano negli oceani del mondo, la percezione della plastica sta cambiando tra i politici, le imprese e i consumatori. L'instaurazione di un'economia circolare promette numerose opportunità per i produttori, i trasformatori e i riciclatori di plastica. Tuttavia ne derivano però molteplici sfide.




Dai trasformatori e produttori, ai consumatori, ai riciclatori: per stabilire un'economia circolare duratura, tutti gli attori devono vedere un beneficio.

La disponibilità, la qualità e il prezzo delle materie prime giocano un ruolo significativo nella redditività della produzione e della lavorazione della plastica. Lo stesso vale anche per l'industria del riciclaggio, dove le fluttuazioni del prezzo del riciclato e del materiale vergine pongono ulteriori sfide.

Per le aziende che producono, lavorano o riciclano la plastica, una tecnologia flessibile è la chiave per ottenere una redditività ottimale. Gli impianti dotati di un sistema coordinato e sofisticato di separazione di metalli e di attrezzature di smistamento sono studiati per una maggiore capacità produttiva del sistema e una maggiore efficienza di lavorazione.



Efficienza del materiale: Ottenere di più dalla plastica

Come i riciclatori, i produttori e i trasformatori di plastica devono fare i conti con le fluttuazioni nella disponibilità di materiali riciclati. Questo è particolarmente vero in tempi di alta domanda. Inoltre, non tutti i materiali riciclati sono di qualità abbastanza alta o disponibili in quantità sufficienti per essere adatti a un'ulteriore lavorazione. Più alta è la qualità del materiale riciclato, più efficiente è la sua lavorazione.


Una migliore affidabilità del processo e la disponibilità del sistema portano a maggiori profitti

Le industrie della plastica, della gomma e della chimica usano spesso attrezzature costose, come macchine per lo stampaggio a iniezione, rulli calandra, estrusori e soffiatrici. Il funzionamento continuo di queste macchine è tremendamente importante per la redditività di un'azienda. Tuttavia, le operazioni possono fermarsi se anche i più piccoli pezzi di metallo si incastrano nei filtri di fusione, nei canali caldi o negli utensili degli ugelli, ostruendo le valvole di controllo o causando danni alle viti di plastificazione o ai cilindri. I metal detector e i separatori a magnete possono evitare che si verifichino guasti alle attrezzature. Il tempestivo rilevamento e la rimozione dei contaminanti aumentano la continuità del processo e la produttività riducendo i tempi morti.


Maggiore qualità per i vostri clienti

La purezza del prodotto è un concetto chiave per la qualità nella produzione di plastica, gomma e prodotti chimici. Inoltre, ulteriori problemi di qualità possono sorgere se i contaminanti metallici portano a blocchi nelle attrezzature di produzione, causando l’iniezione di troppo poco materiale negli stampi delle parti in plastica. In alcuni segmenti industriali, come i prodotti per l'igiene, la protezione del consumatore è un altro argomento per cui i contaminanti metallici devono essere evitati a tutti i costi. L'uso dei metal detector può abbassare il tasso di lotti rifiutati, prevenire i reclami e migliorare la soddisfazione del cliente.

Cosa possiamo fare per voi?

Da oltre quarant’anni, Sesotec è un esperto di fiducia nella rilevazione e separazione dei metalli per le industrie della plastica, della gomma e della chimica. I nostri metal detector agiscono come dispositivi di protezione dei macchinari, rilevando e rimuovendo tutti i metalli, compresi quelli ferromagnetici come il ferro, l'acciaio inossidabile, l'alluminio, il rame, l'ottone e il piombo, tra gli altri. Inoltre, lo fanno in modo sicuro e affidabile, indipendentemente dal fatto che i metalli siano inglobati, rivestiti, verniciati, isolati, incorporati o sciolti. Per migliorare l'efficienza, i separatori magnetici possono essere implementati a monte per separare il ferro e le particelle magnetizzate di acciaio inossidabile.  


Il nostro portafoglio di prodotti modulari è compatibile con tutte le specifiche richieste in diverse applicazioni di produzione e lavorazione. Abbiamo soluzioni standardizzate per tutte le fasi del processo:

  • Riempimento del silo
  • Sistemi di trasporto, essiccazione e cristallizzazione
  • Macinatori di materozze e granulatori centrali (riciclaggio interno)
  • Dosaggio e alimentazione
  • Ingresso alle macchine di lavorazione (punto di controllo dell'ultima possibilità)
  • Imballaggio del prodotto finito (controllo di qualità finale)
  • Analisi dei materiali per l'ispezione delle merci in arrivo
  • Riciclaggio e selezione delle scaglie


Troverete informazioni più dettagliate sulle nostre soluzioni per applicazioni specifiche nell'industria della plastica sul nostro sito web aziendale.

> Visitate ora.


ct_events_teaser_intro