Un'economia circolare deve essere non solo sostenibile e rispettosa dell'ambiente, ma anche redditizia per le aziende che producono, lavorano e riciclano la plastica. A tal fine, la purezza delle materie prime e dei flussi di selezione gioca un ruolo decisivo.
Utilizzando tecnologie e servizi intelligenti, aiutiamo le imprese del settore della plastica a operare con circolarità ed efficienza. In questo modo, redditività, sostenibilità e protezione ambientale vanno di pari passo.
Dai trasformatori e produttori, ai consumatori, ai riciclatori: per stabilire un'economia circolare duratura, tutti gli attori devono vedere un beneficio.
La disponibilità, la qualità e il prezzo delle materie prime giocano un ruolo significativo nella redditività della produzione e della lavorazione della plastica. Lo stesso vale anche per l'industria del riciclaggio, dove le fluttuazioni del prezzo del riciclato e del materiale vergine pongono ulteriori sfide.
Per le aziende che producono, lavorano o riciclano la plastica, una tecnologia flessibile è la chiave per ottenere una redditività ottimale. Gli impianti dotati di un sistema coordinato e sofisticato di separazione di metalli e di attrezzature di smistamento sono studiati per una maggiore capacità produttiva del sistema e una maggiore efficienza di lavorazione.
Come i riciclatori, i produttori e i trasformatori di plastica devono fare i conti con le fluttuazioni nella disponibilità di materiali riciclati. Questo è particolarmente vero in tempi di alta domanda. Inoltre, non tutti i materiali riciclati sono di qualità abbastanza alta o disponibili in quantità sufficienti per essere adatti a un'ulteriore lavorazione. Più alta è la qualità del materiale riciclato, più efficiente è la sua lavorazione.
Le industrie della plastica, della gomma e della chimica usano spesso attrezzature costose, come macchine per lo stampaggio a iniezione, rulli calandra, estrusori e soffiatrici. Il funzionamento continuo di queste macchine è tremendamente importante per la redditività di un'azienda. Tuttavia, le operazioni possono fermarsi se anche i più piccoli pezzi di metallo si incastrano nei filtri di fusione, nei canali caldi o negli utensili degli ugelli, ostruendo le valvole di controllo o causando danni alle viti di plastificazione o ai cilindri. I metal detector e i separatori a magnete possono evitare che si verifichino guasti alle attrezzature. Il tempestivo rilevamento e la rimozione dei contaminanti aumentano la continuità del processo e la produttività riducendo i tempi morti.
La purezza del prodotto è un
concetto chiave per la qualità nella produzione di plastica, gomma e prodotti
chimici.
Inoltre, ulteriori problemi
di qualità possono sorgere se i contaminanti metallici portano a blocchi nelle
attrezzature di produzione, causando l’iniezione di troppo poco materiale negli
stampi delle parti in plastica.
In alcuni segmenti
industriali, come i prodotti per l'igiene, la protezione del consumatore è un
altro argomento per cui i contaminanti metallici devono essere evitati a tutti
i costi.
L'uso dei metal detector
può abbassare il tasso di lotti rifiutati, prevenire i reclami e migliorare la
soddisfazione del cliente.
Il nostro portafoglio di prodotti modulari è compatibile con tutte le specifiche richieste in diverse applicazioni di produzione e lavorazione. Abbiamo soluzioni standardizzate per tutte le fasi del processo:
Volete che vi consigliamo in merito alla vostra applicazione specifica? Contattateci!